Thursday, May 21, 2020

Italian Verbs Ordinare Conjugations

ordinare: to arrange, to put (or set) in order Regular  firs-conjugation Italian verbTransitive verb (takes a  direct object) INDICATIVE/INDICATIVO Presente io ordino tu ordini lui, lei, Lei ordina noi ordiniamo voi ordinate loro, Loro ordinano Imperfetto io ordinavo tu ordinavi lui, lei, Lei ordinava noi ordinavamo voi ordinavate loro, Loro ordinavano Passato Remoto io ordinai tu ordinasti lui, lei, Lei ordin noi ordinammo voi ordinaste loro, Loro ordinarono Futuro Semplice io ordiner tu ordinerai lui, lei, Lei ordiner noi ordineremo voi ordinerete loro, Loro ordineranno Passato Prossimo io ho ordinato tu hai ordinato lui, lei, Lei ha ordinato noi abbiamo ordinato voi avete ordinato loro, Loro hanno ordinato Trapassato Prossimo io avevo ordinato tu avevi ordinato lui, lei, Lei aveva ordinato noi avevamo ordinato voi avevate ordinato loro, Loro avevano ordinato Trapassato Remoto io ebbi ordinato tu avesti ordinato lui, lei, Lei ebbe ordinato noi avemmo ordinato voi aveste ordinato loro, Loro ebbero ordinato Future Anteriore io avr ordinato tu avrai ordinato lui, lei, Lei avr ordinato noi avremo ordinato voi avrete ordinato loro, Loro avranno ordinato SUBJUNCTIVE/CONGIUNTIVO Presente io ordini tu ordini lui, lei, Lei ordini noi ordiniamo voi ordiniate loro, Loro ordinino Imperfetto io ordinassi tu ordinassi lui, lei, Lei ordinasse noi ordinassimo voi ordinaste loro, Loro ordinassero Passato io abbia ordinato tu abbia ordinato lui, lei, Lei abbia ordinato noi abbiamo ordinato voi abbiate ordinato loro, Loro abbiano ordinato Trapassato io avessi ordinato tu avessi ordinato lui, lei, Lei avesse ordinato noi avessimo ordinato voi aveste ordinato loro, Loro avessero ordinato CONDITIONAL/CONDIZIONALE Presente io ordinerei tu ordineresti lui, lei, Lei ordinerebbe noi ordineremmo voi ordinereste loro, Loro ordinerebbero Passato io avrei ordinato tu avresti ordinato lui, lei, Lei avrebbe ordinato noi avremmo ordinato voi avreste ordinato loro, Loro avrebbero ordinato IMPERATIVE/IMPERATIVO Presente — ordina ordini ordiniamo ordinate ordinino INFINITIVE/INFINITO Presente ordinare Passato avere ordinato PARTICIPLE/PARTICIPIO Presente ordinante Passato ordinato GERUND/GERUNDIO Presente ordinando Passato avendo ordinato

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.